Pagina Iniziale
PREMIO "HESPERIA" 2000
(IV edizione)
"I BURATTINI"
Teatro "Dragoni" Meldola
sabato 30 settembre 2000
Ore 21
Il Teatro Andrea Dragoni
L'Accademia
Meldola
Tornate Accademiche
Convegni
Conferenze
Premio Hesperia
Premio Versari
Mostre
Pubblicazioni
Collegamenti
Indici
Riconoscimenti
International 
Fasulen Burattini, pupazzi, marionette stanno godendo oggi di una "renaissance" che tonifica il panorama della creatività teatrale, in una sorta di difesa dai … rischi televisivi e dal loro discutibilissimo impero. Non è quindi "patetico" recupero di un passato (per altro mai tramontato) se il Premio Hesperia 2000 ha rivolto la sua attenzione a coloro che di questa arte del rappresentare - spesso ingiustamente definita minore - hanno fatto (e continuano a fare) una espressione vitalissima che, nel gioco diretto della parola e del gesto, regala realtà e favola. 
Sandron Portatori di una "classicità" tutta italiana che va a braccetto con la Commedia dell' Arte, burattini e marionette già nel '500 viaggiavano attraverso l' Europa portando con sè contrasti di umori e satire sociali che il grottesco (o l’ eleganza) delle maschere definiva fissandone i caratteri. 
Quasi appendici dell’animatore, i burattini dal dialogo incalzante e arguto; mediato dai fili, il muoversi della marionetta che, aristocratica, non trascurava neppure la danza.
La Pulonia Il tardo '700 vede burattini e marionette radicarsi nel loro territorio, nascono quindi le maschere-caratteri regionali. ‘Sono personaggi popolari che parlano il dialetto locale e rappresentano gli abitanti e i loro costumi". L' Emilia-Romagna è una fonte doviziosa e fioriscono le compagnie degli artisti: burattinai, autori e rielaboratori dei testi; per essi la tradizione familiare ha lo stesso valore di un blasone da conservare e proteggere.
Sganapen Il Premio Hesperia non poteva non "scavare" proprio in questa nostra tradizione di Romagna chiamando ad una reciproca testimonianza - ovviamente diversa per operatività e "storia" - personalita' e gruppi che della vitalità del teatro di figura sono garanzia delle più efficaci:
Il premio Hesperia per l' anno 2000 è stato assegnato a:
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell  Regione Emilia Romagna e della Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena
imperfecti@imperfecti.org